Dopo il grande successo dello scorso anno, abbiamo nuovamente previsto le 2 staffette in barca a vela. Quella da Ovest, partirà dal Porticciolo di Prà per arrivare al Porto Antico., a cura del Centro Velico Interforze.
Mese: Marzo 2023
Barca a vela EST
Dopo il grande successo dello scorso anno, abbiamo nuovamente previsto le 2 staffette in barca a vela. Quella da Est partirà dal Porticciolo di Nervi per arrivare a Porto Antico, a cura del Centro Velico Interforze.
Sud Sud: dall’Oceano al Mar Ligure
Partenza via nave da Tristan da Cunha (Oceano Atlantico) per proseguire via aereo da Città del Capo – Johannesburg – Manchester – Genova dove sarà ritirata dalla Pro Loco Camogli, il giorno 01/10 verrà prelevata da un sub c/o San Fruttuoso (Cristo degli Abissi), trasferita tramite barca a remi a Portofino, percorso in moto/auto sino a Recco, da qui percorso podistico per Nervi, Apparizione, Boccadasse, Centro Città. Tristan da Cunha è una piccola isola britannica dell’Oceano Atlantico dove vive una comunità di circa 300 persone, con la particolarità che una percentuale di circa il 40% ha origine da 2 marinai provenienti da Camogli naufragati nel 19mo secolo con un brigantino costruito a Chiavari e che stava navigando da Londra verso Città del Capo.
Sud: da Civitavecchia a Genova, in nave
Partenza da Civitavecchia in nave da Crociera per arrivare in Porto a Genova e consegna a rappresentante della Pro Loco Centro Antico che la porterà in Centro Città.
Sud Sud Ovest: da Auckland (Nuova Zelanda) a Genova
Partenza da Auckland in Nuova Zelanda, viaggio in aereo sino a Roma e da qui a Genova Aeroporto, dove verrà ritirata dalla Pro Loco di Sestri Ponente. Questa staffetta ha un significato molto particolare, perché simboleggia un viaggio a ritroso di tanti italiani per cercare felicità e lavoro nel continente più lontano.
Sud Ovest: dalla Sardegna
partenza, qualche giorno prima, da Carloforte (Sardegna) via nave, per collegarsi a Pegli con la Staffetta Ponente.
Nord Nord: Da Kiev a Piazza della Vittoria
Partenza da Kiev in pullman per arrivare a Piazza della Vittoria dove sarà ritirata da un rappresentante della comunità Ucraina a Genova che la unirà alla Staffetta di Nord Est
Ovest: da Nizza ad Arenzano e Voltri
Partenza da Nizza (Francia) il 30/09 per arrivare a Ventimiglia e proseguire sino ad Arenzano, percorso in treno o auto. Il giorno successivo, partenza dal Santuario di Arenzano con un’auto storica per arrivare a Voltri durante un raduno di auto storiche dedicato al Presidente della Pro Loco Voltri 2000 che è mancato lo scorso anno. Da Voltri, la staffetta proseguirà a piedi sino al Parco della Memoria per unirsi alla Staffetta Nord Ovest e giungere insieme in Centro Città.
Verrà organizzata la Sfilata di moda più lunga della storia perché avrà due momenti, al mattino dell’1 Ottobre a Nizza, per proseguire il tardo pomeriggio a Genova, dove sarà anche premiata Miss Staffetta.
Nord Ovest 1: partenza dal Santuario
Partenza dal Santuario della Guardia sino a Bolzaneto (bicicletta) per proseguire a piedi sino al Parco della Memoria (sotto il Ponte San Giorgio) dove si unirà alla Staffetta di Ponente.
Nord Est: Molassana – Centro Città
Un percorso a piedi dal confine della città in Val Bisagno, sino al centro cittadino, passando da Piazza della Vittoria. Il percorso sarà accompagnato da vari eventi nei 2 Municipi di Media e Bassa Val Bisagno. Interviste ai rispettivi Presidenti. Saranno coinvolti i CIV dei quartieri attraversati